Come si fa ad essere solidali quando devi stare in casa? Come si fa a rendersi utili in una situazione senza precedenti come quella che stiamo vivendo?
La tecnologia può aiutare.
Per esempio, una risposta all’emergenza coronavirus è offerta da Covid19Italia.help.
Di cosa si tratta? È un luogo dove vengono segnalate e aggregate informazioni relative all’epidemia e all’emergenza. In particolare:
- Raccolte fondi per emergenza coronavirus
- Servizi e iniziative solidali
- Consegne e commissioni
- Sostegno al lavoro e alle imprese
- Didattica a distanza e e-learning
- Giochi e intrattenimento per bambini
- Iniziative culturali e ricreative a distanza durante l’emergenza coronavirus
- Sostegno psicologico
- Donazioni e beni strumentali
La piattaforma è frutto del lavoro di un gruppo di attiviste e attivisti che si basa sull’esperienza di quanto già fatto ai tempi di Terremotocentroitalia.info.
Mi sono unito a questo gruppo di lavoro per portare quel che posso aggiungere in termini di competenze “umanistiche”, comunicazione e informazione, mediazione culturale fra le anime tech e quelle umanistiche, UX e SEO e creazione di guide per “umanizzare” la tecnologia.
Tutto il tempo che si dedica a un progetto come questo non è solo volontariato e non è solo attivismo: è il senso stesso della comunità. Persone diverse, con competenze diverse, si organizzano e lavorano insieme, costruendo sulle basi di competenze e processi (e codice, naturalmente) precedenti che poi si arricchiscono di quel che ciascuno può portare al progetto. Con un obiettivo comune: aiutarsi e aiutare.
Qual è il problema che prova a risolvere un progetto come questo? La sovrabbondanza di informazione che si fa fatica a fruire. Magari c’è un’iniziativa che ti interessa e non hai modo di conoscerla. Con la mappa di Covid19Italia.help è tutto più semplice.
Lascia un commento