BuzzFeed News è stata rilasciata oggi, 18 giugno 2015. È la app per iOS “seria” di BuzzFeed. “Seria” significa che contiene notizie senza roba tipo “Le 9 montagne che somigliano a Elvis” o “Il personaggio di Games of Thrones che dovresti sposare” o “7 cose incredibili che devi fare prima di morire” o cose del genere.
Scaricata, installata e messa fra le app “in evidenza” nella mia selezione di applicazioni.
BuzzFeed, si sapeva da tempo, è entrato nel “business” delle notizie.
E l’esistenza di questa app dimostra, a mio modo di vedere, una sola cosa. Che aveva ragione David Carr, quando diceva che questa è un’età dell’oro per il giornalismo.
Certo, bisogna saper guardare oltre per accorgersene. Carr sapeva farlo. A guardar l’ombelico della realtà italiana verrebbe solo da disperare, a dire il vero. Eppure voglio essere ottimista e pensare che ci sia un futuro, per questa professione, che va ben oltre il click baiting e il modello di editoria statico e monolitico che oggi tutti propongono copiandosi l’un l’altro, senza coraggio e senza visione sul medio e lungo periodo.
Forse ci vuole l’app di BuzzFeed per svegliarsi un po’. Forse alla realtà italiana non servirà nemmeno quella. Ma è solo questione di tempo.
La storia di questa app (sì, arriverà anche per Android), BuzzFeed la racconta qui. La notizia è che persino a BuzzFeed si sono accorti che i giovani vogliono “sapere” e che il mondo delle notizie non è affatto morto.
Lascia un commento