Quel che ho scritto sulla filter bubble sociale necessita di una postilla divisa in punti.
Primo: quanto più è grossa la tua filter bubble (ad esempio, se leggi tante fonti diverse di aree politiche diverse), tanto più desideri ardentemente ridurla
Secondo: quanto più hai gli strumenti per uscire dalla tua filter bubble, tanto più impari ad apprezzarla
Terzo: se sai cos’è una filter bubble, vorrai uscirne e rientrarci a piacimento e scoprirai come farlo
Quarto: la filter bubble esiste da quando sei nato, anche prima che ci fossero google e i social network (la tua famiglia, il giornale che comprava tuo nonno, la squadra di calcio che tifava tuo padre, la musica che ascoltava tua madre e via dicendo)
Quinto: gli strumenti per uscire dalla filter bubble esistono, e fanno parte della filter bubble di chi vuole uscirne
Sesto: anche a me non piacciono i monopòli, ma il lavoro del SEO consiste anche nello sfruttare il monopolio di Google a proprio vantaggio, con buona pace delle filter bubble
Lascia un commento