Giornalismo e metriche

Il tema è molto importante, perché la misurazione del lavoro giornalistico consente di conoscere il proprio pubblico, verificare i risultati, migliorare le proprie strategie, guidarle, offrire suggerimenti, servire il proprio pubblico, innovare.

Ci sono parametri misurabili, altri che non lo sono affatto (e forse sono i più importanti). L’obiettivo dovrebbe essere, in ogni caso, capire come sfruttare le conoscenze numeriche quantitative per rendere sostenibile il proprio lavoro.

Per maneggiare agevolmente le metriche e applicarle al lavoro giornalistico, ci sono parecchi strumenti che si possono utilizzare.

Fra gli argomenti e i tool che vale la pena approfondire ci sono, per esempio:

– Google Analytics (ecco la guida ufficiale di Google)
– Search Console (ecco la guida ufficiale di Google)
– Adsense (ecco la guida ufficiale di Google)
– Adwords (ecco la guida ufficiale di Google)
– Facebook Insights (ecco la guida ufficiale di Facebook)
– Campagne su Facebook
– Twitter Analytics (la guida di Twitter
– Misure sulle newsletter (attraverso i report di Mailchimp)

Fatalmente, si parla anche di SEO e di applicazioni della SEO al giornalismo. E naturalmente, di social.

Come al solito, è stata un’occasione per levarsi di torno un po’ di pregiudizi e di fuffa, che non guasta mai.

Giornalismo e metriche – Altri link utili

Oltre ai link proposti qui sopra alle guide ufficiali, che devono sempre essere la prima risorsa da utilizzare per approcciare un lavoro online, ecco qualche altro link ragionato

Audiweb, sito ufficiale;
10 Stats That Show Display Ad Success … When Done Right, un pezzo che sfata miti e leggende e fa riflettere sul ruolo della pubblicità online;
Ma chi sono quelli di Adblock, che cosa fanno, che cosa vogliono?
Metriche e misure sul sito dell’American Press Institute
– le metriche che cambiano il modo di lavorare in redazione secondo la Columbia Journalist Review
– impatto delle metriche sul giornalismo, spiegato da Niemablab (era il 2012)
Chartbeat
55% of Visitors Spend Fewer Than 15 Seconds on Your Website. Should You Care? (era il 2014)
Attention Whitepaper di Chartbeat (2015)
Giornalismo SEO, in cui provo a spiegare perché SEO e giornalismo sono alleati.

Jeff Jarvis su Medium, tutto da leggere per le metriche “definitive” e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.