Neanche il tempo di capire bene come funzionerà Google AMP (l’Accelerated Mobile Pages Project di Google) e come verrà accolto – non tutti sono acriticamente entusiasti, per dire – ed ecco che c’è già il plugin per WordPress.
Installato e testato, è in versione 0.1. Per il momento, il risultato delle pagine è scarsino, ma sicuramente ci devo smanettare un po’ io. Per esempio, non gli piace per niente il plugin dei bottoni social che ho scelto, il risultato è orrendo e se vorrò fare dei test con amp dovrò disattivarlo nel frattempo.
In ogni caso, si può accedere alla versione “amp” di questo sit semplicemente aggiungendo /amp/ alla fine della URL.
Per esempio: https://www.albertopuliafito.it/2014/08/border-collie/amp/ manda alla versione AMP di questa pagina.
Puzzled by Google AMP. ‘Take all the ad-tech JS out of pages and they load faster’. Yes, obviously. So?
— Benedict Evans (@BenedictEvans) 7 Ottobre 2015
Al netto dell’orrore del plugin sociale e del fatto che al momento le singole pagine amp del mio sito sono semplicissime e non ho ancora fatto molto per risistemarle, al netto del fatto che al momento non ho ancora utilizzato a fondo il plugin AMP, ecco i dati relativi a quel pezzo sul mio border collie che ormai uso come case history per i miei corsi. Impressionante, oltre alla riduzione del tempi di caricamento, anche la riduzione della dimensione della pagina.
(in aggiornamento)
Lascia un commento