Sto scrivendo un pezzo dal titolo Il medio dei media, che si ispira alla faccenduola del dito medio di Varoufakis. Una faccenda, per inciso, che i media nostrani e non hanno fatto davvero molta fatica a spiegare, e che io ho provato a riassumere qui, con ampia sezione “FAQ”.
Nel farlo, ho aperto un ampio numero di fonti online che si occupano del gesto del dito medio e mi sono ovviamente imbattuto in wikipedia inglese.
Ed ecco il capolavoro. Alla voce Middle finger si legge, nell’ultima riga:
«The middle finger is often used for finger snapping together with the thumb»
che significa
«Il dito medio viene spesso usato per “schioccare le dita” insieme al pollice».
L’affermazione, di per sé autoevidente (appena l’ho letta ho istintivamente schioccato le dita per vedere se fosse vero, e lo so che lo state facendo anche voi), è accompagnata da una dicitura che il lettore-un-po’-più-che-medio di Wikipedia dovrebbe conoscere bene (e che conoscono senz’altro bene tutti coloro che hanno provato a contribuire, scontrandosi spesso con certe prtiche dell’enciclopedia collaborativa che possiamo quantomeno definire bizzarre):
«[citation needed]»
che nella Wikipedia italica diventa, in generale(*),
«[senza fonte]»
La fonte, ammesso che valga qualcosa, è la realtà fenomenica. È l’esperienza. Si fa così, e basta.
Il medio e il pollice si usano per schioccare le dita, anche senza fonte. Capita. Facciamocene una ragione.
(*) nel caso specifico, la versione italiana della medesima voce non riporta la possibilità di utilizzare il dito medio con il pollice per schioccare le dita e, conseguentemente, si risparmia quel ridicolo [senza fonte] che mutuerebbe dalla versione anglofona.
Lascia un commento