Quantum News (o quanto informativo) – Dopo aver letto dei Particles (o particoli) teorizzati dal NYT [spoiler: non c’è niente di dirompente], non ho potuto far a meno di pensare a un altro termine che potrebbe funzionare non solo dal punto di vista dell’etichetta, ma anche dal punto di vista del concetto: le quantum news.
Mutuando la distinzione da fisica classica e fisica quantistica, le quantum news: elementi fondamentali che compongono la notizia, con una duplice natura (solida, caratterizzata dall’indivisibilità delle informazioni che contengono, e fluida, caratterizzata dalla condivisibilità di queste informazioni base).
Per ora si tratta solo di un appunto (e lo metto fra gli appunti, per non dimenticare). Ma ritornerò a breve sul tema, che proverò a sviscerare. Diciamo che se potessimo avere, come il NYTLab, un BlogoLab, be’, chiederei alla struttura di lavorare insieme al concetto e al suo sviluppo, teorico, fisico e tecnico.
Mentre ne scrivo, Marco Dal Pozzo mi segnala via Twitter un suo pezzo che ha a che fare con le particelle e che introduce anche, a partire dal Dublin Core Metadata Element Set, il concetto di set minimo di particoli.
l’Informazione è di Qualità quando contiene un set minimo di Particoli https://t.co/8xXj7IDxbZ #1news2cents | cc: @antoniorossano @albertopi
— Marco Dal Pozzo(mdp) (@marcodalpozzo) 24 Ottobre 2015
Ecco, facciamo conto che se vogliamo definire un quanto informativo (o quantum news, usiamoli come sinonimi), esso è composto da un insieme indivisibile (necessario e sufficiente) di informazioni. Quali sono? Ma ovviamente, se si parla di giornalismo, le risposte alle 5W, cui andranno aggiunte altre informazioni indivisibili dalla notizia (fra cui l’autore della medesima) e cui si potranno associare metadati allo stesso modo indivisibili, che traducano le risposte alle 5W in
– attribuzione (sia della fonte sia dei soggetti della notizia)
– geolocalizzazione
– collocazione temporale
– un set di link accessori per la comprensione delle ragioni e del contesto,
– tag di categorizzazione della notizia
(articolo e concetto sono come al solito da considerarsi in progressiva evoluzione)
Da leggere (dal passato):
– A fundamental way newspaper sites need to change, Adrian Holovaty, 6 settembre 2006
– 9 Ways for Newspapers to Improve Their Websites, Todd Zeigler, 29 agosto 2006
Lascia un commento