C’è ancora qualche posto per il workshop
Vivere di newsletter che tengo al Festival di Internzionale a Ferrara, il 30 settembre, 1 e 2 ottobre dalle 10 alle 13. Le iscrizioni si possono sottoscrivere inviando un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop (Vivere di newsletter, appunto).
Di seguito, un sunto della filosofia alla base del workshop e il programma che seguiremo. Ogni giorno verranno anche assegnati “compiti” per il giorno seguente.
Di cosa parliamo quando parliamo di newsletter? La newsletter è uno strumento giornalistico potente, che può consentire di dare ampio respiro a nuovi progetti editoriali. In un mondo in cui non si fa che parlare della crisi del giornalismo, la newsletter è uno degli strumenti da utilizzare per risolvere il problema. In questo workshop si analizza e si spiega come costruire una newsletter “di successo” e come integrarla in un ecosistema più ampio, dalla filosofia alla pratica.
Se il novecento è stato il secolo delle masse, il duemila sarà quello delle masse specializzate. Per sopravvivere in questo nuovo ecosistema, ogni giornalista deve costruirsi un pubblico, una nicchia specializzata, conquistare la sua fiducia, stabilire un rapporto diretto, onesto e senza intermediazioni editoriali. Uno strumento per farlo c’è già: la newsletter. Ma attenzione, non basta un ottimo contenitore per fare un ottimo prodotto.
– Giorno uno: La filosofia
- L’algoritmo è il lettore
- Se non paghi sei il prodotto
- Newsletter: uno strumento fondamentale. Ecco perché: dati, opportunità, vantaggi
- Disintermediazione
- Giornalismo imprenditoriale come unica via
- Casi di studio. Selezione accurata di Newsletter-modelli da seguire (da Ben Thompson a Slow News, da Politico ad alcune newsletter gratuite con missioni editoriali precise)
- Il modello di business di Wolf per il giornalismo del futuro
- Tono di voce
- La nicchia
- La fidelizzazione
- Compiti
– Giorno due: Gli strumenti
- Che cosa utilizzare
– CMS
– Servizi per newsletter
– Plugin - Come monetizzare
– L’economia delle soluzioni parziali
– Il crowdfunding
– Il sito
– Gli abbonamenti
– Gli eventi dal vivo
– Il merchandising
– Le affiliazioni
– Altre idee - Compiti
– Giorno tre: La pratica
- Progettazione e pianificazione: errori da non commettere (in tutte le fasi) e buone pratiche
- Lancio
- Mantenimento
- Sviluppo
- Crescita
Lascia un commento